Skip to main content

L’inizio di gara è estremamente equilibrato, con il pallino del gioco in mano ai padroni di casa, ma con la Tivoli pronta a ripartire in contropiede.

È sulla sinistra che nasce la prima combinazione pericolosa tra Sfanò e il neoacquisto Pompei, che finisce con l’assegnazione del calcio d’angolo a favore degli ospiti.

A metà primo tempo la partita è ancora molto chiusa, con le squadre a fronteggiarsi con grande agonismo ma senza trovare varchi per colpire l’avversario.

In questa fase, pur senza grande precisione, è l’Arzachena che ci prova di più, prima con una punizione di Bolo dai 25 metri e poi con una ripartenza sviluppatasi sulla sinistra, ma senza grande sorte. Si chiude il primo tempo sullo 0-0.

Il secondo tempo riparte come si era chiuso il primo, ossia con agonismo ma anche con grande equilibrio. Equilibrio che viene rotto al 54’ col gol di Lisari, che insacca di testa da un cross di Capodaglio direttamente da calcio d’angolo. La gara si stappa.

I tentativi dell’Arzachena, dopo aver subito lo svantaggio, si intensificano e, al 62’, arrivano due grandi occasioni. Prima Manca non trova il tempo giusto per concludere a rete, poi successivamente Poli imbuca per Loi che calcia di poco fuori.

L’Arzachena spinge ancora e la Tivoli regge, ma al 70’ arriva il pari, ancora sul susseguirsi di un calcio d’angolo, con Manca che insacca sul piazzato di Loi. I sardi non si fermano e tentano il sorpasso, con Loi sempre tra i più attivi. Ancora su un suo calcio d’angolo arriva una traversa per l’Arzachena al 74’.

Nonostante lo sforzo dei padroni di casa, è la Tivoli che passa in vantaggio sulla punizione di Mastropietro che colpisce all’82’. Nei festeggiamenti, l’attaccante tiburtino si toglie la maglia beccandosi un giallo evitabile.

L’Arzachena si butta in avanti cercando il pareggio, riuscendo a produrre, nei minuti finali, una serie di occasioni pericolose. Al 91’ è Bonu che non riesce a concludere in rete dopo una mischia in area tiburtina, mentre al 93’ arriva il pareggio dell’Arzachena con Bonacquisti. Sull’angolo battuto da Luca Manca, sponda di Massimiliano Manca per Bonacquisti che batte Trovato per il pareggio smeraldino.

Finale con beffa, ma comunque una prova gagliarda per i nostri amarantoblu.

Tabellino

Arzachena: Ruzittu, Piga, Marinari (15’ Bonu), Sosa, Dicorato, L. Manca, Bonacquisti, Melis, Pinna (58’ M. Manca), Bolo (51’ Loi, 80’ Rutigliano), Sartor. A disposizione: Fusco, Bonu, Loi, Doratiotto, Rutigliano, M. Manca, Poli, Ferraro, Bellotti. All. Nappi

Tivoli Calcio 1919: Trovato, Pompei (60’ De Fato), Lisari, Capodaglio, Granado (90’ Valentini), Mastropietro, Sfanò, Pellegrini, Tarantino (79’ Provinzano), Vagnoni (65’ Vecchi), Falilò (24’ Spila), Simeoni. A disposizione: Simeoni, Valentini, Spila, Laurenti, Coly, De Fato, Vecchi, Perrotta, Provinzano. All. Colantoni

Ammoniti: Sfanò (Tivoli Calcio 1919), Colantoni (Tivoli Calcio 1919), Nappi (Arzachena), Mastropietro (Tivoli Calcio 1919), Provinzano (Tivoli Calcio 1919)

Marcatori: 54’ Lisari (Tivoli Calcio 1919), 70’ M. Manca (Arzachena), 82’ Mastropietro (Tivoli Calcio 1919), 93’ Bonacquisti (Arzachena)